Carta dei Servizi

FISIOSPORT TERRAGLIO Impresa Sociale

1100 mq complessivi,800 mq ad area sanitaria, 300 mq ad area benessere per fini terapeutici, palestra, area box per trattamenti strumentali e manuterapici, 4 ambulatori, una vasca terapeutica con acqua costantemente mantenuta a 34° e sistema di disinfezione a raggi infrarossi:  una struttura all’avanguardia per la riabilitazione, perfettamente integrata con l’anima sportiva rappresentata dallo storico sito della Polisportiva Terraglio (sede provinciale del Comitato Italiano Paralimpico e sede regionale di Special Olympics).

Il centro, rinomato per il know-how nella rieducazione funzionale dell’atleta (da anni sponsor ufficiale del Venezia F.C. e riferimento delle maggiori società sportive del veneziano) è attivo in un sistema di rete con i principali attori nel campo dei servizi alla persona presenti sul territorio, una sinergia fortemente promossa per fornire nuove risposte ai casi di disabilità media e complessa che necessitano di una presa in carico finalizzata al recupero della massima autonomia e al miglior reinserimento sociale.

Il nuovo centro polispecialistico, destinato a divenire un polo di eccellenza sanitaria nell’ambito del recupero funzionale e del benessere integrato all’attività sportiva, è stato inaugurato con una solenne cerimonia ufficiale SABATO 12 MARZO 2011, alla presenza delle massime autorità religiose e politiche del Comune di Venezia, della Provincia di Venezia e della Regione Veneto, oltre ad un’ampia rappresentanza del mondo associativo, sportivo e imprenditoriale del territorio.

L’iter di accreditamento istituzionale è giunto a conclusione nel 2014, con inizio dell’attività in regime di convenzione con il S.S.N. (solo per pazienti con disabilità certificata) dal 3 novembre dello stesso anno: FisioSport Terraglio è ad oggi un vero e proprio polo riabilitativo a servizio della cittadinanza, specializzata nella presa in carico della disabilità, apportando un consistente valore aggiunto all’offerta sanitaria nel territorio dell’Ulss 3 Serenissima in una struttura che è e rimane un patrimonio del Comune di Venezia.

Per rendere ulteriormente esaustiva la risposta alle esigenze del territorio, in sinergia con Regione Veneto, Azienda Ulss 3 Serenissima e Conferenza dei Sindaci a partire dal 2019 l’attività viene implementata dedicando parte della struttura a Centro di Riabilitazione Intensiva ex art. 26 l. 833/78.

 

La filosofia del centro è scientificamente impostata su un criterio ALTERNATIVO/COMPLEMENTARE del ciclo riabilitativo: razionalizzare al massimo i tempi della riabilitazione in fase post-acuta, riducendo la parte più prettamente medico-sanitaria per puntare ad un lavoro di mantenimento ed ottimizzazione dei risultati rieducativi grazie alla sinergia con le strutture sportive integrate nel centro, con l’équipe dei Tecnici della Riabilitazione a monitorare costantemente il percorso individuale disegnato in totale condivisione di strategie e obiettivi. Questo aspetto ha valso il riconoscimento da parte della Regione Veneto di “progetto altamente innovativo” nel campo della Medicina Fisica e della Riabilitazione.

Un modello innovativo e fluido denominato “Progetto 3S | Sanitario, Sociale, Sportivo”, da arricchire passo dopo passo attraverso un’interazione continua tra l’individuo e i professionisti coinvolti nella sua presa in carico, adattabile alle specificità di contesto e di territorio secondo un consolidato patrimonio di competenze maturate in oltre 30 anni di lavoro.

Il Progetto 3S | Sanitario – Sociale – Sportivo, condiviso con Azienda Ulss 3 Serenissima, Comune di Venezia e Regione Veneto, presentato nel mese di giugno 2016 presso il Ministero della Salute in Roma per l’attivazione dell’iter di validazione scientifica, è stato oggetto di un affollato convegno, partecipato da alti rappresentanti del mondo istituzionale, medico e sportivo del Veneto, tenutosi a Mestre in data 2 dicembre 2016 presso il prestigioso Centro Cardinal Urbani dal titolo: “FISIOSPORT E IL PROGETTO 3 S. La Nuova Frontiera della riabilitazione integrata: un modello veneto tra sinergia pubblico-prIvato, appropriatezza terapeutica ed economie di scala“.

Punto primario ed elemento imprescindibile, l’approccio etico alla persona nel rispetto più assoluto della sua unicità.

 

______________________________________________________

 

PRESIDIO DIURNO RIABILITATIVO ex art. 26 L. 833/78

Nel mese di maggio 2018 sono state protocollate presso la Regione del Veneto le domande per Autorizzazione (Protocollo Unico Regione Veneto n.164391 04.05.2018) e Accreditamento (invio PEC a Protocollo Generale in data 30.05.2018) di Fisiosport Terraglio in Presidio Diurno Riabilitativo Ambulatoriale B/C4, in parallelo con l’attività poliambulatoriale specialistica già in essere per la Branca 56 (Medicina Fisica e Riabilitazione). Tale atto deriva da un lungo iter progettuale, che ha ottenuto il patrocinio dell’allora Azienda Ulss 12 Veneziana – ora Azienda Ulss 3 Serenissima (prot. 76770/2015 dell’11.11.2015), del Comune di Venezia (prot. 2015/578985 del 17.12.2015) e della Conferenza dei Sindaci dell’AULSS 12 ad inizio 2016.

A seguito del protocollamento, la procedura viene regolarmente avviata presso la competente Azienda Zero, con successivi pareri positivi in sede di CRITE e determinazione della Proposta 1875/2018 della Giunta Regionale del Veneto con cui si delibera l’accoglimento dell’istanza, subordinandone l’efficacia a partire dal 2019 al buon esito della verifica di rispondenza ai parametri obbligatori così come in carico alla stessa Azienda Zero. Tale verifica si svolge ad inizio del mese di dicembre del 2018, con esito positivo e valutazione 100 su 100, cui consegue atto di Accreditamento DGR 1268 del 10.12.2018 e successiva Autorizzazione all’Esercizio con Decreto Dirigenziale Azienda Zero n. 39 del 7 febbraio 2019.

PRESIDIO AMBULATORIALE DI RIABILITAZIONE INTENSIVA

LE PRESTAZIONI RIABILITATIVE EX ART. 26, LEGGE 833 DEL 23 DICEMBRE 1978 SONO PRESTAZIONI SANITARIE DIRETTE AL RECUPERO FUNZIONALE E SOCIALE DEI SOGGETTI AFFETTI DA DEFICIT FISICI, PSICHICI O SENSORIALI, DIPENDENTI DA QUALUNQUE CAUSA, EROGATE NELLE FASI DI RIABILITAZIONE INTENSIVA ED ESTENSIVA ED IN REGIME DI ASSISTENZA EXTRAOSPEDALIERA A CARATTERE RESIDENZIALE A CICLO CONTINUATIVO, SEMIRESIDENZIALE O DIURNO, AMBULATORIALE E DOMICILIARE.

 

L’ATTIVITÀ DI PRESIDIO AMBULATORIALE DI RIABILITAZIONE INTENSIVA CONSTA DI UN SETTING DI PRESA IN CARICO MULTIDISCIPLINARE CHE COMBINA PIÙ PRESTAZIONI NELL’ARCO DELLA FASCIA ORARIA PREVISTA. IL PROGETTO INDIVIDUALE TERAPEUTICO VIENE STABILITO DALLO SPECIALISTA IN MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE, COINVOLTE LE FIGURE SANITARIE COSTITUENTI L’ÉQUIPE.

 

LE PRESTAZIONI SONO SOGGETTE ALLA LEGGE N. 833 DEL 23.12.1978 – ART. 26 – ED ALLE SUCCESSIVE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO IN MATERIA (in ultima versione, Tab. B allegata a DGR 2258 del 30.12.2016)

 

 

Scarica la nostra Carta dei Servizi in versione estesa

Scarica la nostra Carta dei Servizi in versione sintetica

Scarica il nostro volantino delle prestazioni

Download our Regulations & Standards Document

Scarica la nostra Carta dei Servizi Fisiosport Sant’Alvise Venezia