A.F.A. Attività fisica adattata

clicca qui per una scheda approfondita

A.F.A. è un acronimo e sta per “Attività Fisica Adattata”, un programma specifico di esercizi svolti in gruppo ed appositamente disegnati per cittadini con malattie croniche, capaci di migliorare lo stile di vita e di prevenire o limitare la disabilità.

E’ utile per gli anziani fragili, che lamentano dolori diffusi e le conseguenze dell’osteoporosi, a chi ha gli arti inferiori menomati o ha fatto ricorso all’impianto di protesi al ginocchio e all’anca. Questo tipo di ginnastica serve anche a chi è stato vittima dell’ictus, a chi è diabetico e dializzato, a chi ha subito una mastectomia o è ammalato di Parkinson.

La pratica di un’attività fisica regolare, infatti, determina nei soggetti adulti e negli Over 65 effetti positivi a livello fisico, ma anche importanti effetti psicologici, quali la riduzione della depressione e dell’ansia, che hanno incentivato i rapporti socio-relazionali ed hanno indirizzato l’utente verso una maggiore attenzione sulla ricerca di una migliore qualità di vita.

L’accesso ai programmi AFA avviene solo su indicazione del medico di famiglia, del medico specialista, dell’équipe di riabilitazione nel contesto dei progetti riabilitativi ovvero al termine di essi, dai fisioterapisti al termine dei programmi di cure del percorso. L’attività si svolge presso Polisportiva Terraglio e richiede come per tutte le altre una certificazione di idoneità non-agonistica. Le indicazioni terapeutiche sono riferite principalmente alle seguenti patologie:

Lombalgia, al fine di ridurre gli eventi acuti di lombalgia e di sindromi dolorose del rachide.

Osteoporosi con la finalità di migliorare l’equilibrio riducendo i danni da cadute (ad esempi, fratture del collo del femore)

Patologie degenerative articolari al fine di migliorare l’equilibrio articolare, il tono muscolare, ridurre la sintomatologia dolorosa e il consumo di farmaci

Morbo di Parkinson con la finalità di potenziare le funzioni residue e di acquisire strategie alternative.

Polisportiva Terraglio (in partnership con Fisiosport Terraglio) opera in ambito di Attività Fisica Adattata in forza della Delibera di Giunta Regionale del Comune di Venezia n. 289 del 15.06.2012. L’attività si svolge durante tutto l’ano sia in acqua che a secco, sfruttando la bella stagione per l’organizzazione di attività all’aperto nei Parchi pubblici della città (Progetto AllenaMente del Comune di Venezia) in collaborazione con l’Ufficio di Programmazione Sanitaria del Comune di Venezia, proponendosi inoltre come struttura in grado di offrire un iter formativo completo ad altri centri sportivi, palestre e piscine.